THE 2-MINUTE RULE FOR AVVOCATO REATO DI TRUFFA

The 2-Minute Rule for avvocato reato di truffa

The 2-Minute Rule for avvocato reato di truffa

Blog Article



Questo vuol dire che al di fuori di quest’ultima ipotesi, il processo penale a carico del presunto responsabile inizierà solo nel caso in cui la persona offesa decidesse di presentare una querela.  

In sostanza, gli artifici e i raggiri tali da indurre in inganno la vittima della truffa, possono consistere anche in menzogne, bugie, messe in scena, ma anche il tacere maliziosamente su alcune circostanze con l’intento di approfittare della buona fede del proprio interlocutore.

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo cercherò di spiegarti cos’è la truffa ai danni dello stato e la pena prevista.

Il delitto previsto dall’articolo 629 del Cp, invece, si configura quando il male viene indicato appear certo e realizzabile a opera del reo o di altri, in maniera tale che la persona offesa è posta nell’ineluttabile alternativa di considerably conseguire al soggetto agente il preteso profitto o di subire il male minacciato.

Nel delitto di truffa, quando il profitto è conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile (nella specie “postepay”), il tempo e il luogo di consumazione del reato sono quelli in cui la persona offesa ha proceduto al our website versamento del denaro sulla carta, poiché tale operazione ha realizzato contestualmente sia l’effettivo conseguimento del bene da parte dell’agente, che ottiene l’immediata disponibilità della somma versata, e non un mero diritto di credito, sia la definitiva perdita dello stesso bene da parte della vittima (Sez. two, 14730/2017).

Per danno patrimoniale si intende il diminuire del patrimonio del soggetto passivo, il quale ha arrive conseguenza la perdita totale del bene in questione.

Il great site termine è pari (in assenza di atti interruttivi) alla pena prevista for each ogni singolo reato, ma non può essere inferiore ai sei anni in caso di delitto e quattro anni in caso di contravvenzione.

Il reato di violenza privata tutela l’interesse dello Stato a garantire a ogni individuo la sua libertà morale, ovvero la facoltà go to website di potersi autodeterminare senza condizionamenti esterni.

Occur hai potuto vedere, la truffa (artwork 640 cp – clicca qui for each prendere visione dell’articolo)è un reato posto a tutela del patrimonio e della libera formazione del consenso di un soggetto.

Non solo: il reato di truffa aggravata scatta anche quando il beneficio non è costituito da un profitto “monetario”.

Nel caso in esame la comparazione astratta tra fattispecie evidenzia come quella di cui all’artwork. 640 presenti segmenti ulteriori rispetto a quella prevista dall’art.

, ovvero coloro i quali lascino credere alla vittima che un oggetto sia di un qualche valore, tacendo invece la contraffazione;

Il reato di truffa appartiene alla categoria dei reati procedibili a querela della persona offesa, a meno che la truffa non sia aggravata.

Si pensi, ad esempio, al truffatore che si finge poliziotto for every farsi consegnare del denaro da un’anziana, sostenendo che servono per la copertura di spese in seguito al sinistro subito da un parente.

Report this page